Loading...

CASE STUDY: COMUNITÀ NUOVA

L'edicola dei sogni

Una positive prank
per una causa sociale

STRATEGIA

 

Nella centralissima Piazza Cordusio a Milano nasce la prima edicola dei sogni: un luogo in cui solidarietà e futuro si incontrano. Gestita da Comunità Nuova Cooperativa Sociale, l'edicola è il primo caso italiano di Social Press Point e vuole essere un esempio affinché iniziative di cooperazione sociale e solidarietà crescano sempre di più. Si tratta di un’edicola etica che, oltre a dare il lavoro a 4 persone in difficoltà, realizza i sogni di chi è meno fortunato attraverso specifici progetti sociali, grazie ai profitti realizzati, alle donazioni ricevute dai clienti.  


 

L'EDICOLA DEI SOGNI

 

La solidarietà al primo post

Social Content Factory è impegnata
e attiva nelle cause benefiche

CREATIVITÀ
E PRODUZIONE

 

Di edicole ce ne sono tante, soprattutto in una metropoli come Milano. Per questo, riuscire a comunicare efficacemente l'apertura di un nuovo punto vendita di giornali e riviste non era per nulla facile, anche se questa edicola è molto particolare. Social Content Factory ha quindi ideato un'iniziativa che fosse capace di dimostrare concretamente la generosità delle persone di fronte ai desideri di un bambino e filmando (di nascosto) le loro reazioni.


 

RISULTATI

 

"L'edicola dei sogni" ha subito suscitato l'interesse di molte testate generaliste che ne hanno ripreso la storia (tra queste: Repubblica.it, Avvenire.it, Affaritaliani.it, Fanpage.it). Grazie poi anche alle tante condivisioni sui social media, l'iniziativa ha raggiunto il network radiofonico di Radio Deejay e in particolare di Fabio Volo che spesso ospita nel suo "Il volo del mattino" un aggiornamento sulle attività dell'edicola.