Loading...

CASE STUDY: I TIFOSI DELLA SERIE A

La parodia dei fan italiani

Un milione di views

STRATEGIA

 

Il calcio non è fatto solo da grandi star e azioni da gol. Il calcio è soprattutto fatto dai tifosi, da un mondo variegato e appassionato di persone che, ognuna con le sue manie, gioisce e soffre insieme con i suoi eroi in campo. Per lanciare la grande community online di "Personaggi leggendari", Social Content Factory ha creato un video per prendere in giro i tic dei tifosi delle varie squadre di calcio del campionato di serie A, giocando sui luoghi comuni geografici e sportivi.
Un video manifesto dell'italianità calcistica.


 

LA PARODIA DEI TIFOSI

 

Personaggi leggendari che popolano gli stadi

Il primo video
di successo per il lancio della
nostra pagina sui tifosi di calcio

CREATIVITÀ
E PRODUZIONE

 

Nel momento di lancio di una nuova Facebook Community è importante, oltre a strutturare un piano editoriale credibile, pensare anche a contenuti di lancio in grado di attirare like e generare condivisioni. Per questo, quando la Factory ha dato vita alla sua grande community di tifosi online, ha lavorato su un contenuto potenzialmente virale. L'idea ci è venuta confrontando i commenti dei vari tifosi online e immaginando che tutti i tifosi di una data squadra potessero essere ritratti in modo univoco, giocando sui loro modi di fare e di dire. La creazione dello script è durata oltre una settimana, le riprese -invece- un solo pomeriggio.


 

RISULTATI

 

"I tifosi della serie A" ha generato oltre un milione di views tra Youtube, Facebook e le testate che l'hanno ripreso tra cui Gazzetta.it, Magic Gazzetta e SportMediaset.it, e migliaia di condivisioni su Facebook. Le views, tutte organiche, hanno permesso così alla pagina di raggiungere più di 1000 fan reali in meno di una settimana.