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CASE STUDY: WINERIA

Paga con un bacio

Un'operazione virale
ripresa da tutti i quotidiani

STRATEGIA

 

Dalla realtà ai social e ritorno. La sfida era difficile: come riuscire a far parlare dell'apertura di un nuovo bar a Milano?
Per vincerla, Social Content Factory ha dato vita a un'iniziativa che ha fatto il giro d'Italia e non solo: alle coppie che si presentavano al bar per godersi l'aperitivo, abbiamo proposto di pagare la prima consumazione con un bacio riprendendo poi di nascosto le loro reazioni.
Il risultato è stato straordinariamente originale e spontaneo, tanto da guadagnarsi le prime pagine dei maggiori publishers online.


 

PAGA CON UN BACIO

 

Un successo nazionale

Quando una creatività diventa
una domanda all’Eredità di Rai 1

CREATIVITÀ
E PRODUZIONE

 

"Paga con un bacio" è un'iniziativa che nasce dalla conoscenza profonda dei meccanismi che sono alla base della viralità. L'approccio delle campagne di Social Content Factory, infatti, si basa su un'analisi costante e scientifica delle leve di viralità, vale a dire dei comportamenti psicologici che inducono gli utenti sul web a condividere un contenuto. Il video è stato girato in poche ore, allestendo per tempo tutta l'attrezzatura per riprendere di nascosto le reazioni vere delle persone. Ciò che ha premiato la creatività della Factory, infatti, è stata l'estrema spontaneità delle risposte degli avventori del bar che è stata riconosciuta e valorizzata dagli utenti sul web.


 

RISULTATI

 

"Paga con un bacio" ha ottenuto un'accoglienza incredibile dal web, sia da parte dei publishers che hanno ripreso il filmato pubblicandolo sulle loro homepage (Repubblica.it, Corriere.it, Vanityfair.it e tante altre), sia dagli utenti che hanno condiviso il video oltre 40.000 volte nelle sole prime due settimane.
A decretare il definitivo successo dell'operazione, il fatto che il video sia stato oggetto di una domanda dello show televisivo "L'eredità", trasmesso ogni sera su Rai Uno.