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CASE STUDY: AUTOGRILL

I luoghi comuni
degli italiani in viaggio

Web series comedy
per Youtube

STRATEGIA

 

Nel corso del 2015, Autogrill ha dato vita a una nuova social media strategy inaugurata con il lancio del nuovo sito corporate. Tra i principali target di questa nuova strategia ci sono i Millennials, la generazione di nativi digitali che si relaziona con i brand in modo spontaneo.Per raggiungere gli obiettivi di aumento della fanbase e di engagement, abbiamo proposto ad Autogrill un linguaggio in cui il target potesse riconoscersi: una web series dal taglio comico avente come protagonisti dei noti Youtubers. Un prodotto in cui il brand si sposa con la narrazione in modo armonioso e non invasivo.


 

STEREOTRIP

 

La serie dell’anno

Autogrill spinge forte sui social
con una web-series di fiction
incontenibile

CREATIVITÀ
E PRODUZIONE

 

Stereotrip è stata sviluppata di concerto con il gruppo di Youtubers "Zootropio" ed è strutturata in 4 puntate, ognuna delle quale mette in scena una serie di luoghi comuni dei viaggiatori.
I singoli episodi vanno a comporre un'unica storia che racconta i maldestri tentativi di 3 ragazzi di salire su un aereo che li porterà (forse) a Ibiza.
La serie è stata girata interamente all'interno dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma durante due giorni di ripresa.


 

RISULTATI

 

La web series è stata distribuita sia su Youtube che su Facebook, totalizzando oltre 400mila visualizzazioni. L'Università degli studi di Palermo ha inoltre inserito "STEREOTRIP - Ovvero cosa ti succede quando parti per le vacanze" tra le migliori web series prodotte nel 2015.