Loading...

CASE STUDY: AUTOGRILL

Breaking News

Format
video pillole

STRATEGIA

 

Autogrill ha coinvolto Social Content Factory per la creazione di una Videostrategy per i canali social proprietari lanciati e gestiti da Lifonti & Company. Tra le sfide, quella di creare un format che comunicasse e coinvolgesse gli utenti sui canali social, raccontando tematiche di attualità relative ai mondi di riferimento del brand.
I contenuti avrebbero dovuto prestarsi in modo versatile sia alla comunicazione B2B, rivolta ai propri business partners, che a quella B2C, offrendo ai propri clienti argomenti di info-tainment promosso dal brand.


 

BREAKING NEWS

 

Infotainment in pillole

Un format innovativo di
informazione che fa leva
sulla curiosità

CREATIVITÀ
E PRODUZIONE

 

La risposta della Factory è stato il format BREAKING NEWS, un video informativo settimanale composto da una serie di notizie in pillole, comunicate attraverso una veste grafica animata accattivante, personalizzata e di facile gestione redazionale.
Quattro diverse categorie di temi, due notizie dedicate a curiosi trend topic di costume e una notizia legata al brand ogni settimana.
L’ottimizzazione dei processi è alla base del successo di un contenuto che deve essere veicolato settimanalmente. La filiera produttiva, dalla stesura e approvazione dei copy fino alla produzione della video pillola, è così ridotta a un solo giorno di lavoro. Il format prosegue con successo anche nel 2016.


 

RISULTATI

 

“L’obiettivo della nuova strategia di comunicazione implementata su tutte le piattaforme e i canali, è quello di raccontare il brand Autogrill e il suo nuovo posizionamento con contenuti video che utilizzino linguaggi e narrazioni avvincenti ed efficaci, in grado di creare engagement con la rete. Da questo punto di vista i contenuti informativi come le Breaking News hanno offerto uno strumento interessante e innovativo per coinvolgere ed informare i nostri utenti online”.

Rosalba Benedetto
Ex- Corporate Communications Manager
Gruppo Autogrill