Loading...

Video strategy e arte a sostegno della Fondazione Don Gino Rigoldi


Dare un volto a ciò che può restituire una rinascita, un punto di partenza, la ripresa della propria Storia: noi di Social Content Factory siamo felici di aver curato la Videostrategy che ha illustrato il progetto “A noi ci frega lo sguardo…”, l’asta fotografica a favore della Fondazione Don Gino Rigoldi, il cui ricavato sarà destinato ai ragazzi e alle ragazze di area penale beneficiari/e della campagna “Cambio rotta” e all’Istituto Penale Beccaria di Milano. Al progetto ha partecipato, come ogni anno, anche la nostra consociata Cabiria BrandUniverse, che ha curato il design del catalogo e il look&feel dell’evento.

Parola d’ordine dell'iniziativa è il riscatto, sociale e personale: “al Beccaria” racconta Don Gino “ho incontrato molto raramente ragazzi provenienti da famiglie benestanti, e ho invece ascoltato la storia di tante famiglie e di giovani che partono dal fondo della scala sociale e per questo si ritrovano davanti a una strada più lunga e con qualche ostacolo in più. Senza ingenuità, dobbiamo dirci che non dipende tutto da loro, perché una società deve dare spazio per permettere quel dinamismo che non inchioda le persone al proprio stato di famiglia”.

La possibilità degli adulti, dunque, di riconoscersi parte di un sistema che non funziona; la possibilità di garantire un riscatto ai giovani, affinché possano concedersi di credere nel secondo tempo di una storia già iniziata, con rinnovata fiducia nelle proprie abilità. Tutto questo l’abbiamo raccontato nel video per la Fondazione, partendo da due domande molto semplici e dirette: “Ti sei mai perso per strada? Hai attraversato un momento buio?”

La risposta è stato il puzzle delle fotografie d’autore presenti all’asta, che spaziano dal pensiero quasi tattile di un velo fluttuante in uno spazio simil onirico ai segni vivi impressi sul volto di un’anziana in bianco e nero, dal celebre scatto della 'Cattedrale, montagna, Luna' ripostato anche dalla NASA alle forme silenziosamente eloquenti di una figura a bordo piscina fino agli Orizzonti placidi e cangianti di una sdraio su una spiaggia, forse lontana dal mare.

Vuoi vedere in anteprima gli scatti, in attesa dell’asta che verrà battuta da Christie's il prossimo 23 marzo? Dai un'occhiata al video, oppure recati direttamente da Legance, in via Broletto 9 a Milano!

dp

dp2

1709640369445

 

Articolo a cura di Isabella Garanzini, Group Head of Storytelling presso The Story Group