Il termine Videostrategy® è un marchio registrato, proprietà di Social Content Factory, la video agency di The Story Group - Nati per raccontarti.
Per primi sul mercato della comunicazione ci siamo fatti promotori di un nuovo modo di approcciare la leva video in maniera consapevole, mantenendo coerenza di forma e di racconto tra diversi filoni e garantendo un equilibrato utilizzo della creatività, dell’ispirazione artistica e della sperimentazione.
Il nostro team ha tutte le competenze necessarie per ideare, pianificare, scrivere e realizzare gli output video e la Videostrategy® dei nostri clienti, seguendo internamente ogni progetto dalla A alla Z.
La Videostrategy è diventata anche un libro, scritto da Andrea Stagnitto e Diego Lifonti ed edito da FrancoAngeli. Pensato per tutti i comunicatori intenzionati a sfruttare nel modo più efficace la leva video, il manuale approfondisce tematiche quali le diverse tipologie video e l’identità di marca, spiegando quanto sia indispensabile adottare una strategia impostata su obiettivi a lungo termine, che sappia governare, anche grazie alla giusta creatività, un percorso lineare e coerente. Una tale pianificazione comporta lungimiranza, ma conduce a benefici in termini di efficacia comunicativa e gestione del budget.
ACQUISTA IL LIBRO
Per Videostrategy® si intende la pianificazione di contenuti video di qualità studiata e calibrata per raggiungere specifici target e obiettivi, ottimizzando l’investimento produttivo ed economico.
La comunicazione e il marketing delle aziende si pongono continuamente nuovi obiettivi.
Un solo video non può certo raggiungerli tutti.
Il nostro approccio si basa su tre pilastri fondamentali:
BRAND IDENTITY, PIANIFICAZIONE e OTTIMIZZAZIONE
La brand identity è il punto di partenza di ogni Videostrategy® e permette di rispondere a domande fondamentali come:
Qual è la storia che ho da raccontare?
Quali sono i miei valori? Quali mi distinguono dagli altri?
Qual è il mio stile di racconto?
Chi è il mio target? Cosa si aspetta? Perché dovrebbe scegliere di guardare un mio contenuto?
Qual è il mio tono di voce?
Come parlano i miei competitor?
Ogni brand ha target specifici a cui parlare.
È impensabile raggiungerli tutti attraverso un solo contenuto video.
Ogni Videostrategy® si basa sulla pianificazione. Chi si affida a noi dovrà dimenticare la comunicazione “alla giornata”, che rende impossibile la massimizzazione dei risultati.
I contenuti video diventano parte di una visione più ampia che, con il tempo, porta il target ad incuriosirsi, fidelizzarsi e infine agire attivamente.
Pianificare permette di ottimizzare. Solo con un’ampia visione strategica possiamo realizzare format e output in grandi quantità, ottimizzando sessioni creative, giornate di shooting e di post-produzione.
Ottimizzare significa spendere ogni euro del budget nel miglior modo possibile. Non vuol dire spendere meno, significa spendere meglio.
Social Content Factory insegna Videostrategy® al Master in Media relation e comunicazione d’impresa dell'ALMED, la scuola di master dell'Università Cattolica di Milano.